domenica 26 novembre 2017

Pippo Franco al San Babila è Brancaleone

Pippo Franco torna al Teatro San Babila dal 28 novembre al 3 dicembre 2017, protagonista e regista della versione teatrale di Brancaleone e la sua Armata, insieme a Gegia, Giacomo Battaglia, Gigi Miseferi.
L’attore, noto al grande pubblico per i suoi film e per i suoi programmi televisivi, tra cui l’indimenticabile Bagaglino, di cui è stato protagonista per ventidue anni, da tempo si dedica esclusivamente al teatro


La commedia, liberamente ispirata al celebre film di Mario Monicelli, con protagonista Vittorio Gassman, unisce lati ironici e tragici, facendo rivivere le imprese della scalcinata armata di Brancaleone, composta in parte da comici, alla conquista del Castello di Bellafonte caduto in mano ai saraceni. Brancaleone, al ritorno dalla Terra Santa, si sente demotivato e vorrebbe abbandonare tutto, ma quando riparte per una nuova impresa ritrova nuovo entusiasmo.«Nell’epoca in cui viviamo – spiega Pippo Franco anche regista e autore dell’adattamento teatrale – mi è sembrato giusto riproporre questo testo, una ballata che ricorda lo stile medievale, sotto forma di viaggio sia fisico che metaforico all’interno di noi stessi per capire le imperfezioni e le incongruenze anche dell’uomo contemporaneo. Ho riscritto il testo pensando agli uomini del nostro tempo che hanno perso la fiducia in se stessi. Infatti Brancaleone è un uomo che è stato soldato in Terra Santa per molto tempo e ora, tornato in Calabria, sta cercando se stesso al di là della guerra, ripercorrendo la nostra penisola. 

Attraverso colpi di scena, cambi di costumi spettacolari, canzoni come in un musical di ambientazione medievale, Brancaleone riscopre la sua forza e si adatta alla nuova realtà che lo circonda. Alla fine dice che noi non siamo esseri umani alla ricerca di una esperienza spirituale ma esseri spirituali alla ricerca di una esperienza umana e lì davvero capisce se stesso anche grazie alle persone che incontra nel suo viaggio e quello che nella sua vita aveva rischiato di perdere e di non conoscere. Non mancherà anche un mio monologo finale tra satira politica e di costume come è nel mio stile. 

Con il teatro San Babila ho un rapporto antico, ci ho lavorato molte volte anche in passato, ho visto Milano cambiare e, anche se sono molto affezionato alla Milano di una volta, questa città a volte mi sembra estranea e faccio fatica ad apprezzarla, ma poi ripenso alle belle persone che qui ho conosciuto come un mio professore del liceo artistico che mi ha insegnato molto.»
Sul palco del San Babila, al fianco di Pippo Franco, attori che da tempo lavorano con lui: la divertente Gegia (Marozzia), il serio Giacomo Battaglia (Colombello), Gigi Miseferi (Folco che coordina la banda dei comici), Gianni Quinto, Tonino Tosto (interpreta diversi personaggi tra cui Ezzelino e il papa), Sabrina Crocco e Sara Adami.

vi aspetto


Guarda il video promozionale dello spettacolo dalla pagina facebook della compagnia: Brancaleone

Nessun commento:

Posta un commento