giovedì 9 marzo 2017

Attilio Fontana al Teatro San Babila

Dal 14 al 29 marzo 2017 al Teatro San Babila, Pino Quartullo, Rosita Celentano, Attilio Fontana debuttano in Qualche volta scappano dalla commedia Toutou di Daniel Besse e Agnès Besse, con l’adattamento e la regia di Pino Quartullo.


 Nella divertente commedia Qualche volta scappano Attilio Fontana è Paolo, amico di una coppia, Marzia (Rosita Celentano) e Alessandro (Pino Quartullo) a cui è scappato l’adorato cagnolino Toutoù. Paolo-Attilio Fontana, con ironia e una divertente parlata toscana, insinua nei suoi amici il dubbio che il loro cane abbia voluto abbandonarli, scatenando divertenti equivoci. Attilio Fontana, che ha iniziato la sua carriera nello spettacolo come cantante nel gruppo I ragazzi italiani e poi come solita, si è dedicato anche al musical, grazie all’opera moderna Tosca. Amore disperato scritta dall’indimenticabile Lucio Dalla. “Fin da giovanissimo mi sono dedicato alla recitazione, che era la mia passione – racconta Attilio - ho fatto diversi spettacoli di ricerca a Roma, poi, dopo aver terminato la collaborazione con I ragazzi italiani, mi sono riavvicinato al teatro. Ho recitato in alcuni musical come Hair, con la regia di regia di Giampiero Solari, Actor Dei, un recital con la regia di Federico Caramadre Ronconi, e Il Pianeta Proibito con la regia di Luca Tommassini. Continuo a studiare recitazione, insieme al mio coach, l’argentino, Juan Carlos Corazza e mi piace sperimentare nuove forme di teatro e spettacolo. Dopo la vittoria dello show di Rai Uno, Tale e Quale Show ho acquisito maggiore visibilità e quindi ora vaglio con attenzione le proposte che mi vengono fatte e scelgo in base ai miei interessi. Quando Pino Quartullo mi ha proposto Qualche volta scappano, ho accettato subito, poiché il mio personaggio è folle, invadente e irruento, completamente diverso da me, e, secondo le indicazioni del regista, parla toscano, quindi per me è stata una nuova sfida, per ora vinta, dato che in Toscana mi hanno fatto i complimenti. Il mio personaggio vi piacerà, poiché provoca disordine e situazioni che faranno divertire il pubblico. Quartullo, con la sua esperienza in teatro, sta tirando fuori da me nuove corde interpretative; grazie a lui per esempio ho capito meglio alcuni meccanismi che bisogna fare scaturire dalla commedia e che spesso vengono dati per scontati.”
Attilio Fontana, che dopo il successo del reality Tale e Quale Show, in cui ha conosciuto anche Clizia Fornasier con la quale ha avuto a giugno un bellissimo bambino, Blue, spiega: “Tale e Quale mi ha dato l’occasione di recitare come performer, propone un tipo di lavoro intrigante, di qualità dietro al quale ci sono tante prove e si imparano tante tecniche interpretative. Quindi mi interessava molto  parteciparvi, ho rifiutato invece altri reality, ma Tale e quale è stato l’occasione per fare conoscere al grande pubblico il baule di conoscenze messe da parte in questi anni. e impararne altre.” Ar. C.

Nessun commento:

Posta un commento